Il regolamento

ll regolamento

Art. 1 (Premessa)

L’Associazione culturale Happy Garden e l’Associazione culturale Shakerarts, con sede in via del Romito 16/R a Firenze, sotto indicate come Organizzazione, allo scopo di scoprire e promuovere nuovi artisti  in ogni ambito di disciplina  artistica (musica, canto, teatro) dando la possibilità ad ognuno di presentarsi ed esibirsi anche per la prima volta su un palco davanti ad un pubblico, istituiscono ed organizzano il Concorso per artisti denominato FreesoundFlorenceHappyGarden al quale possono partecipare:

• cantanti o musicisti solisti
  • band o gruppi vocali
  • cabarettisti, imitatori
  • ballerini

a partire dai 6 anni in su.

Art. 2 (Modalità di iscrizione)

Per chi  è già socio di Happy Garden la quota  di iscrizione è di 15,00 Euro  a persona, per i gruppi (max 4 persone) 20,00 Euro.

Per i non ancora soci la quota è di 20,00 Euro a persona, per i gruppi (max 4 persone) 25,00 Euro (tessera associativa inclusa).

ll pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario alle seguenti coordinate IBAN: BANCA ETICA – IT51R0501802800000016904427 intestato a Associazione socio culturale Happy Garden con dicitura Causale: iscrizione FreesoundFlorenceHappyGarden, nome e cognome partecipante.

La quota di partecipazione servirà a far fronte alle spese vive  dell’Organizzazione.

L’iscrizione potrà pervenire con le seguenti modalità:

• online compilando il modulo presente alla pagina associazionehappygarden.org/iscriviti, allegando copia del documento di identità e ricevuta del bonifico bancario;
  • a mezzo  email scrivendo a happygardenfirenze1@gmail.com con oggetto FreesoundFlorenceHappyGarden e allegando la scheda di partecipazione, il documento  di identità e la ricevuta del bonifico bancario;
  • di persona presso la sede dell’associazione, dalle 17  alle 19 tutti i lunedì, mercoledì e venerdì.

Nel caso in cui il concorrente sia minorenne, per poter partecipare  alle esibizioni dal vivo sarà necessaria l’autorizzazione scritta da parte di chi ne esercita la patria potestà.

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per il 30 luglio 2020.

Art. 3 (modalità di selezione)

Questa è un’edizione speciale che l’Organizzazione ha predisposto a causa dell’epidemia Covid, e per tale ragione le preselezioni avverranno sulla base dei videoclip che ogni concorrente invierà all’Organizzazione indicando nella scheda di partecipazione il link al file oppure tramite wetransfer.com.

I videoclip saranno selezionati dalla Commissione dell’Organizzazione composta da professionisti dello spettacolo e quelli scelti saranno pubblicati a partire dall’1 agosto 2020 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Happy Garden e su quella di FreeSound.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre  2020 si svolgeranno le selezioni durante le esibizioni dal vivo nella sede di Happy Garden, in numero di 5 concorrenti per serata.

Il vincitore di ogni serata  avrà  diritto ad accedere alla serata finale.

Durante le serate di selezione la Giuria sarà composta dal pubblico e dagli stessi partecipanti, a cui verrà consegnata una scheda di votazione su cui verranno riportati i nomi dei partecipanti stessi.

Si potrà dare un punteggio da 5 a 10,  esprimendo  così  la preferenza.  Al termine della serata l’Organizzazione sommerà le preferenze ottenute e comunicherà il punteggio totalizzato da  ogni partecipante. I punteggi ottenuti verranno pubblicati nei giorni successivi sulla pagina Facebook dell’evento e sul sito di Happy Garden.

Al termine di tutte le serate di selezione i 5 partecipanti non finalisti che avranno ottenuto più preferenze accederanno  alla serata finale.

Art. 4 (Serata finale)

Durante la serata finale, ripresa da una tv locale, sarà presente una Giuria di Qualità, composta da professionisti e insegnanti delle varie discipline artistiche, la quale esprimerà il proprio voto e determinerà la classifica generale.

In caso di ex equo nelle prime quattro posizioni verrà effettuata una ulteriore esibizione e relativa votazione.

Il vincitore assoluto del concorso sarà premiato con un buono viaggio per 2 persone della durata di 3 giorni.

Il primo classificato della categoria Cantanti si aggiudicherà la realizzazione di un brano inedito o di un brano edito a propria scelta  completo di arrangiamento e registrato con attrezzature altamente professionali.

La realizzazione del brano sarà a cura dell’Organizzazione che si avvarrà di un proprio staff qualificato.

Ai vincitori  delle altre categorie verrà consegnata una coppa  II edizione FreesoundFlorenceHappyGarden, avranno la possibilità di esibirsi presso Happy Garden e il loro video andrà messo in onda da emittenti tv locali.

La classifica definitiva verrà resa nota nei giorni successivi alla serata finale sulla pagina Facebook dell’evento e sul sito di Happy Garden.

A tutti gli altri partecipanti che saranno presenti alla Serata Finale verrà consegnato un attestato di partecipazione  al Concorso.

Art. 5 (Obblighi a carico dei partecipanti)

Ciascun partecipante e autore garantiscono, ora per allora, che ogni esecuzione dal vivo non violerà alcun diritto di terzi, obbligandosi a tenere l’Organizzazione del Concorso sollevata e indenne da qualsiasi responsabilità in proposito.

I partecipanti, durante le loro esibizioni, non potranno assumere atteggiamenti e /o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume, ovvero in violazione di norme di legge o diritti anche di terzi. Non potranno altresì pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e /o promozionali. Autorizzano a titolo gratuito l’utilizzo da parte dell’Organizzazione della propria immagine sia in video che in foto, nome e voce della propria esibizione in tutte le fasi del Concorso.

Art. 6 (Modalità di svolgimento)

Le serate di selezione e la serata finale  si svolgeranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre  2020.

Le date precise e lo svolgimento del Concorso verranno resi noti ai partecipanti tramite  email o telefono.

La manifestazione si svolgerà presso il circolo Happy Garden  in via del  Romito 16/rosso a Firenze.

Ogni partecipante s’impegna ad esibirsi nella data che sarà comunicata dall’Organizzazione. Sulla base del numero degli iscritti, i concorrenti potranno partecipare anche a più serate fino al raggiungimento massimo di cinque concorrenti per serata.

I partecipanti al Concorso potranno ritirarsi solo per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione all’Organizzazione, ma non avranno comunque diritto di richiedere il rimborso degli importi già versati, così come previsto nel presente regolamento.

Art. 7 (Poteri e facoltà dell’Organizzazione )

E’ facoltà dell’Organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati sia dalla giuria della fase Finale sia da  eventuali sponsor e/o patrocinanti.

L’Organizzazione si riserva la possibilità in qualsiasi momento di apportare delle modifiche al presente regolamento nel caso in cui ne riscontrasse la necessità.

Nel caso in cui tale ipotesi si verificasse,  sarà cura dell’Organizzazione darne comunicazione tramite  pubblicazione sulla pagina Facebook dell’evento e sul sito di Happy Garden.

L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre  modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico  del Concorso, facendo salvi lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal Concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti.

I diritti d’autore dei brani  presentati  rimangono di totale proprietà di autori e compositori (per i brani musicali, così come i diritti di commercializzazione).

L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che in qualche modo potessero  capitare al partecipante durante lo svolgimento del concorso.

Ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) si informa che i dati comunicati dai partecipanti saranno trattati dall’Organizzazione per la realizzazione del concorso legato al presente regolamento.

Il partecipante dà atto  di essere stato preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D. Lgs 196/03 e dal GDPR ed acconsente espressamente che i dati forniti siano trattati come sopra indicato.

In caso di controversia il Foro competente sarà quello del Tribunale di Firenze.

Firenze, 15 giugno 2020

Concorso FreesoundFlorenceHappyGarden

Via del Romito 16/R, 50134  Firenze | Tel. 0552691749 | email happygardenfirenze1@gmail.com

www.associazionehappygarden.org